Lumiere: Un Salone di Bellezza che Celebra la Luce

Un Design di Tetsuya Matsumoto

Il design di Lumiere è stato ispirato dal nome stesso del salone di bellezza. Lumiere, che in francese significa luce, rappresenta un elemento essenziale per le operazioni estetiche dei capelli, che si tratti di taglio o colorazione. Questo design mira a rappresentare l'importanza della luce rendendola un elemento fondamentale dello spazio. La riflessione della luce è presente ed efficace sia per chi si trova all'interno dell'edificio che per chi lo osserva dall'esterno, dove una delle principali strade della città lo attraversa.

Lumiere è un salone di bellezza che si trova in un edificio ristrutturato che in passato era una convenienza giapponese. Per ridurre i costi di produzione, l'intervento è stato minimo e le pareti aggiuntive sono state costruite utilizzando pannelli OSB senza finiture applicate. Sulla parete centrale visibile dall'esterno è stata creata un'installazione artistica utilizzando 120.000 puntine dorate inserite nel pannello OSB. La riflessione della luce cambia a seconda dell'ora del giorno e della posizione dello spettatore.

Per realizzare il design, considerando il budget limitato, sono stati utilizzati pannelli OSB senza finiture per le poche pareti aggiuntive e per il soffitto. Il pavimento è stato rivestito con piastrelle in vinile con una trama simile a quella dell'OSB stampata su di esse. L'installazione artistica è stata realizzata sovrapponendo manualmente o utilizzando martelli di gomma 120.000 puntine dorate per creare un effetto più casuale.

Le specifiche tecniche del design sono le seguenti: Superficie lorda: 160 mq, Larghezza: 14041 mm, Profondità: 10630 mm, Altezza: 2600 mm.

La ristrutturazione del normale negozio di convenienza giapponese in un salone di bellezza è stata minima. Le aperture sono state mantenute come erano, l'ingresso porta direttamente a un bancone di registrazione e accoglienza. Una parete centrale ospita quattro postazioni per la piega dei capelli su ciascun lato. A destra ci sono quattro postazioni per il lavaggio accessibili da entrambi i lati. Nel profondo dello spazio sono stati organizzati due stanze per trattamenti estetici, una stanza privata e un bagno. Sul lato dell'accoglienza c'è uno spazio per i bambini.

Il progetto è iniziato nell'ottobre 2020, la costruzione è iniziata nel febbraio 2021 e il progetto è stato completato nel marzo 2021. Lumiere si trova nella città di Himeji, in Giappone.

Il design di Lumiere è stato il risultato di una ricerca approfondita per rappresentare il concetto di luce utilizzando un budget limitato. Il concetto doveva essere attraente sia dall'interno che dall'esterno dello spazio e in linea con lo spirito del salone di bellezza. Il secondo passo è stato quello di procedere con un'installazione artistica e lavorare su diverse possibilità di integrazione dell'arte in un'attività commerciale quotidiana.

La sfida più grande è stata quella di materializzare il concetto di luce utilizzando un budget minimo e renderlo visibile e attraente sia dall'interno dello spazio che dall'esterno. Come può un ex negozio di convenienza attirare l'attenzione delle persone che lo attraversano su una delle principali strade della città? La sfida successiva è stata quella di trovare la forma, la posizione e l'equilibrio giusti delle puntine dorate utilizzate per creare un'installazione artistica che potesse avere un forte impatto e procedere poi alla sua esecuzione durante la costruzione.

Lumiere è un'installazione permanente che introduce l'arte esperienziale nello spazio della bellezza. Questo lavoro di ristrutturazione ha trasformato un normale negozio di convenienza giapponese in un salone di bellezza. Per ridurre i costi della ristrutturazione, le pareti e il soffitto sono stati rifiniti con pannelli OSB grezzi. 120.000 puntine dorate sono state inserite sulla parete centrale, generando una superficie scintillante. Le puntine brillano riflettendo la luce solare durante il giorno e l'illuminazione interna durante la notte. La riflessione cambia a seconda della luce e della posizione dello spettatore in modo interattivo.

Il design di Lumiere è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award per Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2022. Questo premio viene conferito a design eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, dimostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Tetsuya Matsumoto
Crediti dell'Immagine: Tetsuya Matsumoto
Membri del Team del Progetto: Tetsuya Matsumoto Motoaki Takeuchi Farid Ziani
Nome del Progetto: Lumiere
Cliente del Progetto: Tetsuya Matsumoto


Lumiere IMG #2
Lumiere IMG #3
Lumiere IMG #4
Lumiere IMG #5
Lumiere IMG #5

Leggi di più su Design Premiato